Passi da Gigante by Anthony Robbins

Passi da Gigante by Anthony Robbins

autore:Anthony Robbins [Robbins, Anthony]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-26T12:28:52+00:00


173

Qual’è la metafora più “adatta” a te da utilizzare? Probabilmente tutte le metafore sono utili in periodi diversi. Qualche volta hai bisogno di trattare la vita come un gioco, cosicché la tua prospettiva diventa più giocosa. Qualche volta bisogna vederla come un viaggio sacro, cosicché tu possa apprezzare e rendere grazie per ciò che hai avuto in dono, sia che siano gli amici, i parenti, o le opportunità. Delle volte è utile pensare alla vita solo come una prova o una sfida, soprattutto quando ti trovi davanti ad una situazione che sembra essere priva di un significato positivo. Se scegli un modo diverso per rappresentare la vita, automaticamente sentirai, penserai e risponderai alle situazioni in modo completamente nuovo.

Quante altre metafore positive potresti usare per descrivere ciò che la vita significa per te? Fai una lista adesso.

174

Che cosa accadrebbe al tuo livello di stress se abitualmente pensassi di trattare le varie sfide della vita in termini di “salire la scala del successo” piuttosto che “affannarmi per non affogare”? Ti sentiresti diverso di fronte ad una prova se tu pensassi di affrontarla “cavalcando l’onda” piuttosto che “sgobbare”? La tua percezione del tempo cambierebbe se tu lo percepissi come “volare” invece di “passare lentamente”? Certo che cambierebbe!

Quali metafore usi per descrivere le cose che fai tutti i giorni1? Come ti fanno sentire? Quali nuove metafore potresti usare per essere più efficace e per far diventare la vita più divertente?

175

Le metafore possono dare speranza. Quando le cose sembrano disperate, la gente pensa spesso

“questo durerà per sempre”, invece, scegli una metafora di cui sei certo, per esempio “la vita ha delle stagioni e io sono adesso nel periodo invernale”. Ricordati, certe persone si gelano durante l’inverno; altre sciano! In più, che cosa segue l’inverno? La primavera! - come la notte segue il giorno. Il sole splende, puoi piantare nuovi semi. Poi viene l’estate e dopo l’autunno, quando raccogli la ricompensa.

Qualche volta le cose non vanno esattamente come hai pianificato - ma se puoi fidarti del ciclo delle stagioni, sai che, alla fine, tu raccoglierai ciò che hai seminato.

176

Se tu senti che qualcosa ti sta trattenendo, o che c’è un “muro” che ostacola il tuo progresso, guarda le metafore che stai usando. Spesso troverai che ne stai usando una che ti impedisce di utilizzare tutte le risorse che possiedi per le soluzioni. E’ diffìcile affrontare un muro, o qualcosa di invisibile che ti trattiene.

Siccome tu sei la persona che ha scelto la metafora all’inizio, sei tu che puoi altrettanto facilmente cambiarla. Se ti senti di sbattere contro un muro, perché non smetti di colpirlo, perché invece non fai un buco? O ti arrampichi? O scavi un tunnel sotto? O semplicemente apri una porta e lo attraversi così? O lo consideri come un ponte verso il futuro? Cambiare la tua metafora cambierà il modo in cui affronti qualsiasi cosa.

177

Per ricordarti del potere della perseveranza, considera la metafora del tagliapietre. Come rompe un masso gigante? Lo colpisce con tutta la sua forza. Il primo colpo non lascia neanche una traccia, ma lo colpisce di nuovo - centinaia, forse migliaia di volte.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.